Biblioteca Apostolica Vaticana

Vi informiamo che lunedì 18 dicembre 2017 la Biblioteca aprirà alle ore 10:00.

Editoria

Stampa

    • Cento immagini del XIX secolo dalla Raccolta Fotografica della Biblioteca Apostolica Vaticana

      Voltan, Anna Maria
      DOCUMENTI E RIPRODUZIONI
      10
      978-88-210-0863-4
      2010
      34.5
      24.5
      184
      Euro 120.00


    • Il Gabinetto delle Stampe della Biblioteca Apostolica Vaticana conserva fra gli altri un fondo fotografico proveniente dall'Accademia Polacca delle Scienze di Roma. La collezione è composta da circa 7000 stampe fotografiche di grande formato montate su cartoncino e in ottimo stato di conservazione, che offrono, nella grande varietà dei soggetti raffigurati e dei numerosi artisti coinvolti, una panoramica dell'evoluzione della fotografia dagli anni Sessanta agli anni Novanta dell'Ottocento.
      Si tratta di vedute di città, chiese, palazzi, rovine antiche, documentazioni di scavi, riproduzioni di opere d'arte del mondo intero.
      Tra gli autori, fotografi professionisti e commerciali quali Carlo Naya, Enrico Verzaschi, Giorgio Sommer, le ditte Alinari, Anderson, Brogi, e ancora Romualdo Moscioni, Pompeo Molins, Robert Rive, Ludovico Tuminello, Antonio Beato, Pascal Sebah, Felix Bonfils, Séraphin-Médéric Mieusement, Adolphe Braun.
      La selezione delle opere si è concentrata su un gruppo di 100 immagini: alcune riproducono scorci di luoghi e monumenti italiani ormai profondamente cambiati, altre documentano siti archeologici di Paesi quali la Siria, l'Egitto, la Turchia, fotografati da viaggiatori ed esploratori che si muovevano con grandi lastre e una pesante attrezzatura fotografica.
      Ne risulta un quadro variegato, che offre un'idea dell'eccezionale patrimonio iconografico conservato nella Raccolta Fotografica della Biblioteca Apostolica Vaticana.


  • Inglese 
    Italiano 
Biblioteca Apostolica Vaticana - Cortile del Belvedere - V-00120 Città del VaticanoCookie Policy