Biblioteca Apostolica Vaticana

Vi informiamo che lunedì 18 dicembre 2017 la Biblioteca aprirà alle ore 10:00.

Editoria

Stampa

    • I Disegni del Codice Capponiano 237

      Gobbi, Manuela; Prosperi, Simonetta Valenti Rodinò
      DOCUMENTI E RIPRODUZIONI
      11
      978-88-210-0865-8
      2010
      34,5
      24,5
      248
      Euro 160.00


    • Studio e analisi dei disegni contenuti nel Capponiano 237, appartenente alla ricca biblioteca del marchese Alessandro Gregorio Capponi, confluita in Vaticano nel 1746. Figura di rilievo della Roma settecentesca e grande appassionato d’arte, Capponi viene ricordato dalle fonti per il suo costante interesse per le antichità, che caratterizza la maggior parte della sua raccolta grafica giunta in Biblioteca Vaticana.
      Il codice qui presentato si contraddistingue come un unicum, poiché volume miscellaneo di 309 disegni di scuole italiane e straniere, con prevalenza di fogli romani e toscani, raffiguranti vari soggetti, da studi di figura a scene mitologiche e sacre. Emergono nomi di grandi artisti come Ludovico Cardi, Federico Zuccari, Pietro da Cortona e Nicolas Poussin. L’eterogeneità del materiale, collocabile tra la fine del XV secolo e la prima metà del XVIII, ha comportato una complessa analisi attributiva. I fogli sono stati suddivisi secondo ambiti geografici e ordinati in sequenza cronologica, nel tentativo di rendere coerente e logica la presentazione di disegni diversi per stile e tecnica, collocati in maniera apparentemente casuale nel codice vaticano.
      Ai saggi introduttivi delle due curatrici segue l’ampio catalogo dei disegni, a cura delle stesse e con la collaborazione del prof. Giulio Bora e dei dott. Stefano Bruzzese e Francesco Grisolia; in conclusione la sezione degli apparati, in cui si segnala il catalogo delle filigrane a cura della dott.ssa Gabriella Pace.


  • Inglese 
    Italiano 
Biblioteca Apostolica Vaticana - Cortile del Belvedere - V-00120 Città del VaticanoCookie Policy