Biblioteca Apostolica Vaticana

Vi informiamo che lunedì 18 dicembre 2017 la Biblioteca aprirà alle ore 10:00.
HOME SCUOLA

Iscrizione

Stampa

INDICAZIONI GENERALI

La Scuola organizza, sotto la direzione del Prefetto mons. Cesare Pasini, un corso articolato nei seguenti insegnamenti: Bibliografia e documentazione; Bibliologia; Biblioteca digitale; Il libro manoscritto antico, medievale e moderno; Ordinamento generale e servizi di biblioteca; Principi e metodi di conservazione e restauro del libro; Storia delle biblioteche; Teoria e tecniche della catalogazione e della classificazione.

ORGANIZZAZIONE DEI CORSI

Le lezioni si svolgono il lunedì dalle ore 9:00 alle ore 15:00 e le esercitazioni dalle ore 15:00 alle ore 17:30. È previsto un ciclo di quattro conferenze, che si terranno il martedì mattina. La frequenza è obbligatoria; non sono ammesse più di cinque assenze. Le lezioni sono generalmente tenute in lingua italiana; la bibliografia dei singoli insegnamenti potrà, invece, comprendere testi in lingua diversa. Sono inoltre organizzati, il martedì mattina, cicli di seminari per favorire l’approfondimento di argomenti tecnici specifici. Per conseguire il diploma, gli allievi dovranno sostenere una serie di esami, articolati in prove scritte e colloqui orali. Gli esami si svolgeranno al termine dell’anno di corso in due sessioni, a giugno e ottobre. La tassa di iscrizione per l’anno accademico 2017-2018 è prevista in Euro 1300,00.

ISCRIZIONE

Alla Scuola, che è a numero chiuso di 48 posti, sono ammessi ecclesiastici e laici con titolo di studio non inferiore alla laurea (vecchio ordinamento o specialistica quinquennale), alla licenza canonica o ad altro titolo equipollente. Le richieste avanzate da quanti fossero in possesso della laurea triennale o del baccalaureato non verranno prese in considerazione. I requisiti richiesti per l’ammissione si intendono posseduti alla data di scadenza delle iscrizioni. La Scuola si riserverà di verificare opportunamente l’equipollenza dei titoli in Italia e all’estero.

Le iscrizioni per l'anno accademico 2017-2018 si aprono il 15 febbraio 2017 e si chiudono il 15 maggio 2017, termine ultimo entro il quale dovranno pervenire le domande (farà fede il timbro postale).

Per l’ammissione occorre presentare:
  • Modulo d’iscrizione debitamente compilato e sottoscritto in originale (disponibile sul sito WEB della Scuola, in Segreteria o presso la portineria della Biblioteca);
  • Curriculum vitae con elenco di eventuali pubblicazioni;
  • Lettera di presentazione rilasciata da una istituzione accademica, ecclesiastica, dal datore di lavoro o da persona autorevole;
  • Fotocopia del titolo di studio (laurea o licenza canonica) e certificazione degli esami sostenuti;
  • Fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
  • Due fotografie formato tessera aggiornate.

La documentazione andrà consegnata alla Segreteria della Scuola (via della Conciliazione, 1) o spedita in busta chiusa per raccomandata A/R al seguente indirizzo:


L'ammissione, sottoposta al vaglio di una commissione interna, è stabilita per insindacabile giudizio della Direzione con lista pubblicata all'albo della Scuola e sul sito WEB, a partire dal 15 luglio 2017. Sarà cura degli ammessi dare conferma con apposito modulo della propria partecipazione al corso, regolarizzando in un secondo tempo la propria posizione.

Contatti e riferimenti

  • Inglese 
    Italiano 
Biblioteca Apostolica Vaticana - Cortile del Belvedere - V-00120 Città del VaticanoCookie Policy