Biblioteca Apostolica Vaticana

Vi informiamo che lunedì 18 dicembre 2017 la Biblioteca aprirà alle ore 10:00.

Sezione Accessioni

Stampa

Compiti e funzioni

I materiali trattati dalla Sezione sono molteplici: stampati antichi e moderni, periodici, risorse elettroniche e, in misura minore, altre risorse non librarie.
Compito principale della Sezione è curare l’ingresso in Biblioteca delle pubblicazioni sotto l’aspetto amministrativo. L’acquisto, innanzitutto, ma anche il trattamento dei doni e degli scambi costituiscono il focus dell’attività ordinaria della Sezione, che, come ufficio a sé, esiste da meno di un secolo. Un “Assistente delle Accessioni” viene infatti citato esplicitamente per la prima volta nell’Annuario Pontificio del 1931, ai tempi di Papa Pio XI, mentre al 1935 risale la prima menzione di un “Servizio delle Accessioni”. Precedentemente le operazioni relative agli acquisti erano svolte direttamente dal Responsabile della Biblioteca, o da uno dei suoi Assistenti.
L’organico attuale comprende cinque persone, compreso il Capo del Servizio. Ciascuno dei componenti della Sezione svolge una precisa e specifica mansione, permettendo così al flusso del lavoro di procedere nel modo più efficace possibile.
Il personale della Sezione provvede al trattamento centralizzato dei dati amministrativi (formalizzazione degli ordini, autorizzazione ai pagamenti degli stessi, registrazione dei dati dei fornitori e accessionamento dei volumi in entrata) all’interno del sistema informatizzato integrato della Biblioteca e gestisce la registrazione dei fascicoli e delle annate dei periodici in abbonamento; cura inoltre l’aggiornamento delle informazioni sulle novità editoriali e la loro trasmissione al personale scientifico della Biblioteca perché ne decreti l’acquisto. A questo scopo, la Sezione mantiene rapporti diretti con le principali Istituzioni culturali ed editoriali nazionali e internazionali.

Scambi di pubblicazioni

Attività regolare, ripresa di recente dopo un intervallo di alcuni anni, è quella relativa agli scambi delle pubblicazioni. Le Istituzioni interessate possono rivolgersi direttamente alla Sezione Accessioni per ricevere il Catalogo delle Pubblicazioni della Biblioteca Apostolica Vaticana, insieme alle informazioni dettagliate sulle procedure necessarie per l’attivazione del rapporto di scambio.

Desiderata

La Sezione raccoglie i desiderata e i suggerimenti degli studiosi (a tale scopo può essere utilizzato l’apposito modulo via Web) per ampliare e migliorare le collezioni della Biblioteca che, come recita il Regolamento, si dedica esclusivamente a lavori di ricerca scientifica, basati sullo studio di manoscritti, di stampati, monete e medaglie, stampe e altro materiale grafico e cartografico in essa contenuti. La finalità delle sue collezioni di stampati, prevalentemente orientate alle discipline filologiche e storiche (con interesse retrospettivo per l’ambito teologico, giuridico e scientifico), è di offrire nei campi indicati strumenti di ricerca, piuttosto che di divulgazione.

Doni

Alla Sezione pervengono anche pubblicazioni inviate in omaggio alla Biblioteca, che tuttavia mantiene la libertà di valutarne la pertinenza. Tutti i doni sono esaminati da un’apposita Commissione Accessioni.
Per maggiori informazioni sull’orientamento della Biblioteca relativamente ai doni, si suggerisce la lettura delle Avvertenze per i donatori
Offerte di vendita da parte di privati per volumi di particolare pregio o rarità possono essere inoltrate alla Sezione, purché corredate da una valutazione di massima e da una descrizione il più possibile esaustiva dei documenti e del loro stato di conservazione.
Segnalazioni relative alle novità editoriali vengono accolte dalla Sezione solo se provenienti da editori o librerie commissionarie.

Le donazioni di pubblicazioni e di fondi economici costituiscono un importante supporto che permette alla Biblioteca di incrementare le proprie collezioni e di offrire così agli studiosi un maggior numero di strumenti e di documenti per la ricerca.

Contatti e riferimenti

  • Inglese 
    Italiano 
Biblioteca Apostolica Vaticana - Cortile del Belvedere - V-00120 Città del VaticanoCookie Policy