Biblioteca Apostolica Vaticana

Vi informiamo che lunedì 18 dicembre 2017 la Biblioteca aprirà alle ore 10:00.

Sezione Libri antichi

Stampa

La Sezione Libri antichi ha un triplice scopo: fornire agli studiosi fonti primarie di ricerca, sovraintendere alla catalogazione specialistica dell’antico (che comprende i libri stampati fino al 1800) e, infine, accrescere il patrimonio stampato antico di pregio della Biblioteca.
Il primo progetto concreto della nuova Sezione ha come obiettivo l’inserimento del catalogo stampato degli incunaboli (Studi e testi, 380-383) nell’OPAC. In una seconda fase si pensa di realizzare un catalogo approfondito degli incunaboli, che sarà reso disponibile anch’esso in linea. Un altro progetto prevede la descrizione delle cinquecentine in collaborazione con il progetto EDIT16 dell’ICCU, il più importante su scala nazionale in Italia.
Inoltre la Sezione si occupa dell’acquisizione e della gestione delle risorse elettroniche riguardanti il libro antico, della preparazione di mostre ed esposizioni e dei problemi legati alla conservazione dei libri antichi.
La Sezione intende stimolare la collaborazione tra ricercatori e conservatori e si propone di dedicare particolare attenzione alle nuove tecnologie in campo informatizzato. È prevista una più stretta collaborazione con altre biblioteche dotate di consistenti raccolte antiche, per la realizzazione di un’adeguata pratica di conservazione e di tutela, problematiche di sicurezza incluse.

Contatti e riferimenti

  • Contatta per email

  • +39/06698.79470


  • Contatta per email

  • Inglese 
    Italiano 
Biblioteca Apostolica Vaticana - Cortile del Belvedere - V-00120 Città del VaticanoCookie Policy